RACING ACADEMY - powered by Zeta Motorsport

Aumenta le tue capacità di guida attraverso sessioni teoriche, di esercizi e concludi guidando in pista una vera auto da corsa.

Il corso Racing Academy è rivolto a chi vuole apprendere e affinare le tecniche di guida sportiva per accrescere il controllo e sfruttare al meglio l’auto sia nell’uso quotidiano che al limite in pista.

Sviluppato nell’arco di una giornata, ti permetterà di affrontare un programma di esercizi a difficoltà crescente nel quale verrai accompagnato dai nostri piloti/istruttori nell’apprendimento delle più importanti tecniche di guida che ti porteranno ad avere le competenze necessarie per affrontare le sessioni in pista pomeridiane.

PROGRAMMA

  • 08.30 – 09.00 Accrediti e welcome coffee
  • 09.00 – 10.00 Sessione teorica
    Argomenti trattati: posizione di guida e tecniche di sterzata, dinamica del veicolo e trasferimenti di carico, traiettorie e progressione, frenata, sottosterzo sovrasterzo e loro gestione.
  • 10.00 – 12.45 Sessione di esercizi propedeutici alla guida in pista
    In 3 esercizi dedicati si affronteranno all’interno del centro di guida sicura dell’Autodromo di Franciacorta diverse situazioni critiche:
    ESERCIZI DI FRENATA
    Effettuare una staccata in pista o semplicemente una frenata d’emergenza richiede sensibilità e decisione. Gli esercizi svolti in quest’area ti aiuteranno a migliorare le tue competenze in questa delicata fase di guida.
    CONTROLLO SOTTOSTERZO
    Cambiare traiettoria non è una cosa semplice e scontata. In questo esercizio aumenterai il tuo feeling nel confronto dell’auto imparando a riconoscere un sottosterzo e come si corregge, per affinare ancor di più la sensibilità verrà utilizzata un’area con un fondo estremamente scivoloso (steering pad).
    CONTROLLO SOVRASTERZO
    Pronti a sfidare la slide machine dell’Autodromo di Franciacorta? Una piastra immersa nel fondo stradale al passaggio dell’auto innesca un’improvvisa sbandata della vettura. Questo esercizio ti aiuterà a percepire con tempismo il sovrasterzo e a reagire con la tecnica corretta.
  • 12.45 – 14.00 Pausa pranzo presso Ristorante 911
  • 14.00 – 14.30 Sessione teorica di guida sportiva
  • 14.30 – 17.30 Sessioni di guida in pista e esercizi
    Una sessione a bordo di una Seat Supercopa(descrizione) e una sessione a bordo di una Toyota GT86 (deFullSizeRenderscrizione) con video onboard
    È ora di mettere in pista il duro lavoro della mattinata! In due sessioni one to one con il tuo istruttore scenderai lungo il circuito a bordo delle nostre auto e proverai l’emozione di guidare una vera auto da corsa.
    Durante gli intervalli tra le sessioni avrai a disposizione uno slalom dinamico e un percorso skid car allestiti nel paddock.
    SLALOM DINAMICO
    Questo esercizio rappresenta l’ABC della guida e sarà importante per accrescere la tua capacità di impostare con il giusto tempismo i cambi di traiettoria, la gestione dei trasferimenti di carico e la sincronia tra sterzo ed acceleratore.
    SKID CAR
    Lo skid car è sinonimo di sovrasterzo. Questo dispositivo installato sulle vetture amplifica i trasferimenti di carico e innesca continue sbandate ad ogni curva effettuata. Questo ti aiuterà a diventar più preciso nella manovra del controsterzo e coordinare l’uso dell’acceleratore durante la correzione.
  • 17.30 – 18.00 Conclusioni, consegna video e attestati

COSTI

Prezzo promozionale per i primi 60 iscritti: €650 + IVA

INFO E PRENOTAZIONI

Contattare l’autodromo al numero di telefono: +39 030.70.40.677
Oppure inviare una email a: guidasicura@autodromodifranciacorta.it

Clicca qui per scaricare il modulo di esonero responsabilità
Clicca qui per scaricare il programma del corso